?>

Performance, Installazioni, Social e Public Art

Progetti interattivi che coniugano, intrecciano ed uniscono, a seconda dei casi, aspetti della performance con allestimenti di installazioni, azioni di social e public Art site specific dove l’opera viene utilizzata come strumento e possibilità d’introspezione.

ACCORCIAMO LE DISTANZE

ACCORCIAMO LE DISTANZE nuove opere di arte relazionale e performance interattive

“Tra noi e gli altri

Tra noi e i nostri nodi

Tra noi e le nostre domande 

Tra noi e il gioco dell’incontro”

LA STANZA

L’opera era costruita con pareti di legno riciclato, un legno molto intenso e vissuto e pieno di graffiti e sfumature colorate. Trovandola così in mezzo alla sala e guardandola si aveva la sensazione che fosse semplicemente una grande scultura di “arte contemporanea”.

THE BLACK BOX
La Scatola Nera

Immaginate una delle piazze più famose di Amsterdam: la Niewmarket.
Nella grande piazza alle prime luci del giorno appare come dal nulla una grande scatola nera.

SOLO

Immaginate una location esterna scelta ad hoc. Appoggiato al muro o seduto per terra al centro dello spazio aperto, un uomo, vestito in abiti di uomo d’affari, con completo elegante, giacca e cravatta.

COSA VUOI?

Immagina di entrare in un teatro per vedere uno spettacolo. Entrato, trovi uno spazio vuoto con una luce diffusa delle quinte teatrali sistemate in modo da creare un percorso, un piccolo labirinto dalle alte pareti nere.

GENTILEZZA

Il performer sceglie alcuni volontari

Li posiziona in fila con le spalle al muro

Si avvicina e…

CHAKTSAL

Immaginate un museo di arte fiamminga in Olanda all’Aia.
Siamo in una delle sale più famose, dove in ogni parete sono esposti quadri molto preziosi. Al centro della sala un tappeto rosso.

IO TI VEDO

Immaginate di vedere davanti al vostro supermarket, nella piazza principale della vostra città o davanti al cinema prima dello spettacolo serale due sedie con due persone sedute che si guardano negli occhi.

INDOVINA IL NUMERO

Immaginate di entrare in una piccola sala di un museo e vedere al suo interno solo un cubo di legno (circa 1.50m x 1.50m) adibito a tavolo per il gioco d’azzardo, con sopra il tipico telo verde e due dadi sgargianti che aspettano solo di essere tirati.

LA DOMANDA PIU’ IMPORTANTE

Un’occasione per indagare in profondità la domanda che più ti sta a cuore in questo momento. Come primo passaggio i partecipanti sono accompagnati nella messa a fuoco della propria domanda: “occorre più coraggio per porre buone domande che per dare buone risposte”.

CRAZY

Immaginate un concorso, una competizione che vuole stimolare e raccogliere le idee più pazze e premiare l’idea più pazza in assoluto!

IL GIOCO DELLE SEDIE

Immaginate una piazza vuota e cinque sedie in linea (come una giuria per capirci) con 5 persone sedute sopra (sia maschi che femmine)… di fronte alle cinque sedie con le cinque persone c’è una sedia vuota…

POSSO DIFENDERMI

Immagina una piazza vuota e tante coppie, un uomo e una donna in piedi uno di fronte all’altro che si guardano negli occhi sparsi nella piazza.

10 RAGAZZI PER ME POSSONO BASTARE

Immaginate di entrare in una stanza rettangolare completamente vuota tranne una parete, la più lunga, dove sono schierati con le spalle al muro dieci ragazzi molto diversi tra loro.

LA FORESTA MAGICA

Immaginate una grande struttura che ricorda una volta entrati dentro una fitta foresta. Entrando si può giocare con i tronchi o ritrovarsi a interagire camminando con chi è già dentro o con chi entra dopo di noi.

MASCHERE AL MINISTERO

Immaginate di dover andare per uffici in un ministero importante della vostra città.
E mentre camminate tra i vari piani dell’edificio, nell’ascensore, sulle scale mobili, all’ingresso nelle stanze, nel bar e all’entrata, ovunque siete sorpresi di nuovo e di nuovo da strane presenze

AMORE

Nella via principale di Torino un grandissimo manifesto collega le due sponde della strada. Molto in alto visibile da ogni altezza.

GUARDIE E LADRI

La galleria che mi ospitava si era trasformata in un negozio solo che invece di ganci ai muri con file di camicie appese a scelta in misure e colori diversi il pubblico trovava dei passamontagna da rapinatori. Rosa, gialli, blu, verdi, celesti, rossi. “Puoi prendere quello che ti piace di più e farti un giro in strada, nella piazza vicina”.

TUTTO SCORRE

Sono sempre stata affascinata dalla percezione di passare del tempo immobile dentro una bara. E così un giorno ho deciso di creare un sarcofago con la mia esatta immagine.