?>

Io ti vedo

Immaginate di vedere davanti al vostro supermarket, nella piazza principale della vostra città o davanti al cinema prima dello spettacolo serale due sedie con due persone sedute che si guardano negli occhi.

Dopo un breve silenzio ognuno con i propri tempi rivolgendosi all’altro dicevano:
– Io Ti Vedo…
– Io Mi vedo…

e l’altro sempre rispettando i propri tempi rispondeva:
– Io Ti Vedo…
– Io Mi vedo…

La coppia continuava intercalando il dialogo con il silenzio dello sguardo.

Piano piano questo “mantra” ripetuto e sempre più sentito creava tra loro e soprattutto tra gli spettatori un campo trasformativo che si percepiva fortemente.

Questa performance nasce per la Biennale di Gerusalemme in cui uno dei temi toccati è stato il conflitto tra Israeliani e Palestinesi (la location principale per il mio lavoro era una collina dalla quale si vedevano come sfondo sia la città vecchia di Gerusalemme che l’inizio dei territori occupati).

Per informazioni su come ospitare le performance o per richiedere la creazione di una nuova opera

Solo successivamente lo spettatore scopriva che si trattava di coppie formate da un Israeliano e un Palestinese che dialogavano e si incontravano per la prima volta in questo modo (parte del progetto è stato infatti anche far Incontrare grazie e nella performance delle coppie di Israeliani e Palestinesi).

In realtà l’impatto della performance si è dimostrato molto forte a prescindere dal contesto socio-politico in quanto è proprio l’Incontro con l’Altro in questa modalità intima e profonda e in contesti pubblici ad incuriosire.

Questa performance è stata ripetuta come parte della prima giornata internazionale del Perdono organizzata da Daniel Lumera presso il Museo di Arte contemporanea Maxxi di Roma. Al termine del seminario si sono invitati tutti i partecipanti ad alzarsi e mettersi di fronte ad una persona che non conoscevano.

In ogni coppia dopo un breve silenzio uno dei partecipanti con i propri tempi rivolgendosi all’altro diceva:
– Io Ti Vedo…
– Io Mi vedo…

e l’altro sempre rispettando i propri tempi rispondeva:
– Io Ti Vedo…
– Io Mi vedo…

La coppia ha continuato intercalando il dialogo con il silenzio dello sguardo per circa 5 minuti.

Nonostante il tempo breve, l’energia che si è creata nella sala è stata fortissima.

Un Silenzio intenso, intriso del sapore di un incontro profondo.

Gallery

CONTATTAMI

Per informazioni su come ospitare le performance o per richiedere la creazione di una nuova opera