WHO IS IN? Performance e Autoindagine: CONFERENZA - SPETTACOLO INTERATTIVO - LABORATORIO

Data

28/03/2020 - 29/03/2020

Ora

17:00 - 18:00

Descrizione

WHO IS IN?
3 occasioni diverse per approfondire e fare esperienza diretta della Performance Art come strumento di Autoindagine
CONFERENZA Sabato 28, h.17
SPETTACOLO INTERATTIVO Sabato 28, h.20:30
LABORATORIO Domenica29, h.10/18> CONFERENZA
Sabato 28, h.17

Partendo da un breve excursus sulla storia della PERFORMANCE ART (quando è nata, che linguaggi usa, qual è la differenza fra il teatro e la performance art) ci dedicheremo al suo utilizzo come potente strumento di auto indagine e realizzazione in qualsiasi ambito della nostra vita anche attraverso proiezioni di immagini e testimonianze di performance storiche e contemporanee.

> SPETTACOLO INTERATTIVO
Sabato 28, h.20:30

Uno spettacolo interiore composto da vari atti/scene che utilizzano performance, azioni e giochi introspettivi dove però non troverete la classica parete di divisione tra palco e pubblico ma una relazione ‘partecipativa’.
Il pubblico non è un semplice spettatore ma può, grazie a modalità diverse, interagire e sentirsi partecipe in prima persona con ciò che viene proposto.
Uno spettacolo che vuole essere una sorta di specchio accogliente per ‘guardare, osservare’, con leggerezza e profondità insieme, dentro di noi.
Gli spettacoli interattivi diventano così un’occasione immediata e piacevole per favorire nei partecipanti un ascolto e un incontro con se stessi e con l’altro nuovo e inaspettato, grazie alle interazioni che invitano ad un’esplorazione interiore e di consapevolezza.

> LABORATORIO intensivo esperienziale di Performance Art come strumento di Autoindagine
Domenica 29 h.10/18

Lo strumento della Performance, così come viene usato nella mia sperimentazione di molti anni al servizio della ricerca interiore, ti permette immediatamente di lavorare a fondo su alcuni dei punti cardine dei processi di autoindagine e dei percorsi interiori:

– Lo stop e la presenza
– Lo spazio creativo dell’ascolto e del vuoto
– Autoironia e gioco
– Io e l’altro: incontro e specchio
– Paure, vergogne e uscita dalle zone di comfort
– Espressione dei nostri talenti e vibrazioni uniche
– Disidentificazione, libertà dal personaggio e dalla nostra storia
– Percezione di unità e senso profondo di fratellanza più ampia
– Meraviglia e inaspettato
– il rapporto empatico

Cosa esploreremo insieme:

-Può una performance aiutarci a conoscerci meglio?
-Può una performance permetterci di esplorare nuove parti di noi?
-Può una performance offrirci una nuova visione di noi stessi?
-Può una performance accompagnarci ad indagare dentro di noi?

Dopo una breve introduzione teorica tutti i partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona una delle performance proposte e di partecipare alle performance degli altri partecipanti.
Tutte le performance proposte offrono uno strumento d’introspezione e creano uno spazio d’incontro con se stessi e con l’altro come specchio.
Un’occasione per fermarsi e permettere un ascolto interiore nuovo e inaspettato.
Ciascuno sarà accompagnato ed ispirato anche nella creazione di nuove opere performative e interattive originali partendo dalle proprie “domande” e da tutto ciò che vuole essere esplorato nel momento.

“Ciò che mi affascina dell’arte Interattiva è che è come la Vita… completamente imprevedibile e nuova ogni volta.E quando pensi di averla capita, ti sorprende!”

La ‘messa in scena’ della presenza insieme alla nostra espressività e ‘comicità’ interiore svela il nostro modo unico di camminare nel mondo e ci permette una vera “iniziazione” ai fondamenti del lavoro interiore e del ‘teatro fisico’.
Punto di partenza per chiunque voglia in qualche modo riscoprire i propri talenti e approfondire il proprio percorso di indagine interiore , per poi “usarli” dove meglio crede: su un palcoscenico, nelle creazioni artistiche e di narrazione, nel public speaking e nel problem solving, nelle terapie d’aiuto, in famiglia, al lavoro o semplicemente nella vita di tutti i giorni.

– LABORATORIO APERTO A TUTTI non è necessaria nessun tipo di esperienza artistica pregressa.

Per chi non riesce a partecipare all’intera giornata di domenica, abbiamo aperto l’opzione della metà giornata o mattina (10/13,30) o pomeriggio (14.30 /18:00).

– Si consigliano abiti comodi

> posti limitati, richiesta la pre-iscrizone scrivendo a info@dafnamoscati.com
o telefonando a 339 584 9917
www.dafnamoscati.com

A cura di DAFNA MOSCATI

Artista eclettica, performer e scrittrice si forma tra Roma, Gerusalemme, Parigi e Amsterdam. Dopo svariati successi professionali lascia di colpo la sua carriera artistica per dedicarsi totalmente alla ricerca interiore.

Incontra e vive per lunghi periodi a stretto contatto con varie guide spirituali di diverse tradizioni e lignaggi. Lavora inoltre per molti anni nel campo dell’editoria body-mind-spirit imparando e integrando tecniche, pratiche e approcci alla meditazione e al risveglio di Coscienza; approfondisce l’alimentazione viva e vibrazionale e i processi di detox; condivide gruppi di arte terapia grazie al “Gioco della creatività”.

Da alcuni anni è tornata ad occuparsi a tempo pieno di Arte Interattiva e Relazionale – con la creazione dei percorsi con gli Atti Evolutivi e di Spettacoli Interattivi – e della Performance come strumento di Autoindagine
con particolare attenzione all’arte e all’espressione come strumento di Consapevolezza.

“Il mio interesse e la mia specificità come artista e facilitatrice è di invitare all’Investigazione profonda, attraverso l’esperienza diretta, il gioco e l’interazione, creando contenuti e strategie che rendono il pubblico partecipante attivo in prima persona”

Inoltre si dedica come tutor ad IN-CORAGGIA-MI il percorso che ha creato per il recupero creativo e la scoperta della propria vocazione.
info e approfondimenti su www.dafnamoscati.com