RITIRO "LA DANZA DELL’OMBRA NELLA LUCE" - Diventare facilitatori della nostra e altrui ombra

Data

29/10/2022 - 01/11/2022

Ora

15:30 - 13:00

Descrizione

LA DANZA DELL’OMBRA NELLA LUCE
Diventare facilitatori della nostra e altrui ombra

 

Che relazione hai con le tue ombre?
Le parti di te o gli eventi che non accetti, consideri sbagliati o non comprendi ancora…
E le ombre degli altri? Cosa ti risvegliano, come le incontri?
Nei momenti di crisi, difficoltà o anche disperazione sai attivare e dare potere alla Luce della consapevolezza?
Ti piacerebbe acquisire strumenti pratici per accompagnare te stesso e/o altre persone a trasformare il buio in alleato?

 

Nei giorni di Samhain, un ritiro dedicato ad approfondire diverse modalità e pratiche per lavorare con l’ombra e trasformarla, imparando a padroneggiare la preziosa arte di trovare la luce nel buio. Per portare guarigione ed unione a tutte le nostre parti, da quella più oscure a quelle più luminose.

 

QUESTO RITIRO È PARTICOLARMENTE INDICATO:

– per chi sta da tempo cercando di uscire da blocchi, ferite antiche e nodi karmici
– per chi sente la chiamata di facilitare a livello professionale processi di guarigione e di consapevolezza in gruppi o in sessioni individuali.

 

 

Dal 29 ottobre al 1 novembre, Bagni di Lucca, Toscana
NUOVA LOCATION! La Casa dell’Essere

Un luogo di quiete e bellezza, immerso nella natura delle colline toscane
(E’ ANCHE POSSIBILE PARTECIPARE SOLO A PARTE DEL RITIRO)

POSTI LIMITATI!
CONTRIBUTO AGEVOLATO PER ISCRIZIONI ENTRO IL 15 OTTOBRE.
Per info e prenotazioni scrivere a info@dafnamoscati.com

 

 

La vita è un continuo susseguirsi di onde: a volte il mare è piatto e ci godiamo la pace, ma arrivano poi sempre delle onde più o meno alte, più o meno fastidiose, più o meno sovrastanti. Come rispondiamo alle onde della Vita?

Questo ritiro è dedicato a mettere a fuoco tutte le modalità in cui imparare ad usare la consapevolezza per rapportarci ai nostri ‘problemi’, a ciò che percepiamo come ‘ombre’ in tutti gli aspetti della nostra Vita.
Per diventare esperti ‘facilitatori’ delle nostre e altrui ombre!

La frequenza dei giorni di Samhain è perfetta per entrare appieno nella danza tra luci e ombre, nella profonda comprensione di cosa si cela dietro all’apparente eterna ‘battaglia’ tra Luce e Oscurità.
Un aiuto pratico a risolvere i tuoi problemi in ogni ambito della tua vita.
Uno spazio speciale sarà dedicato al tema dei nodi karmici: come riconoscerli e integrarli e soprattutto come comprenderne la funzione.

Entreremo anche nel vivo degli apparenti opposti e impareremo come usarli:
Sole luna
Nero bianco
Puro impuro
Inconscio conscio
Ignoto Conosciuto
Morte rinascita
Sessualità e Castità
Maschile femminile
Passato Futuro

Esploreremo l’energia dello Scorpione che ci accompagna come frequenza cosmica in questo periodo dell’anno.

Verranno presentate una varietà di modalità, tecniche, pratiche, protocolli e accessi per rapportarsi ai ‘problemi’ di qualsiasi tipo da uno spazio di consapevolezza ed evoluzione interiore. Andremo a mettere a fuoco diverse modalità di auto indagine e di trasformazione degli ostacoli in opportunità, delle ferite in doni.

Ogni partecipante sarà invitato ad entrare nel vivo della sua ‘ombra’ (uno o più aspetti della sua personalità, blocco, ferita, problema relazionale o lavorativo…) e sarà facilitato nel concreto a comprendere la funzione di questa ombra e a scioglierla nella luce.

Abbiamo tutti un estremo bisogno di essere dei bravi facilitatori! Sicuramente chi sente in questo la propria missione professionale, ma in generale tutti per vivere nella gioia e nella consapevolezza qualsiasi ruolo o situazione di vita (nelle nostre relazioni come genitori, figli, amici, partner, nel lavoro, nel rapporto con il nostro corpo…). E in primis, abbiamo bisogno di diventare dei bravi facilitatori di noi stessi! (per accompagnare le parti di noi ancora infantili e legate alla sofferenza)

 

NEI RITIRI IN PRESENZA DAFNA DEDICA SPAZIO E CURA SPECIFICA AD OGNI PARTECIPANTE PER QUESTO I GRUPPI SONO RIDOTTI E SELEZIONATI.

 

Per chi sta già percorrendo da tempo un percorso di formazione con Dafna, ci sarà durante questo ritiro la possibilità di testarsi come facilitatore simulando una propria proposta di attività per il gruppo o individuale, e ricevendo feedback sia dal gruppo che da Dafna stessa. Se sei interessato a questo aspetto specificalo nella tua mail di iscrizione o richiesta info!

 

ALCUNI DEGLI STRUMENTI CHE DAFNA UTILIZZA NEI SUOI RITIRI:

PRATICHE MEDITATIVE, ENERGETICHE E CORPOREE PER RICONNETTERSI A Sè
Praticheremo la connessione con la nostra essenza originaria, il ricordo di essere pura coscienza con tecniche tratte da tradizioni sapienziali diverse.
… e al tempo stesso gli strumenti per vivere appieno i passi su questa terra: il piacere, la presenza, la totalità.
Musica e momenti di danza e celebrazione non mancano mai!

PRATICHE E DOMANDE DI AUTOINDAGINE
Ogni partecipante sarà accompagnato ad entrare in profondità nelle tematiche che gli creano difficoltà in questo momento del suo percorso, attraverso domande specifiche, processi di autoindagine e facilitazione individuale in gruppo.

INTEGRAZIONE DEI PRINCIPI MASCHILE E FEMMINILE – processo fondamentale per un cammino di crescita autentico all’interno di questa realtà duale. Ricorderemo in che modo bilanciare costantemente queste energie e riconoscere i momenti per una e per l’altra.

LO SPECCHIO DEGLI “ALTRI”
Ciò che si muove in un componente del gruppo può mostrare ad ognuno qualcosa di sé. I partecipanti verranno guidati a decifrare e integrare questi specchi.

GIOCHI CONSAPEVOLI, ATTI EVOLUTIVI, CREATIVITÀ
Oltre ad alcune pratiche meditative e di respirazione “classiche”, propongo sempre modalità creative, dinamiche e un po’ “pazze” di apprendere ed integrare i concetti proposti. Il gioco, il divertimento e l’applicazione nella pratica sono tra i presupposti fondamentali per un’evoluzione coscienziale che si fa tangibile e ha effetti trasformativi nella realtà.

CONNESSIONE ALLA NATURA
Ci prenderemo frequenti spazi in natura per integrare il lavoro, lasciar andare alla Terra, ricaricarci con il Sole, alleggerirci con l’aria gli alberi le piante…

 

“Cercate il sole e arriverà l’ombra!
ma se imparerete a riconoscere subito il vero volto di quest’ultima troverete dietro di essa un Sole ancora più grande tale e la sua intenzione per voi.”

 

 

DAFNA MOSCATI

Dafna è una Ricercatrice spirituale ‘eclettica’, ha vissuto per molti anni a stretto contatto con guide di diverse tradizioni e lignaggi. Facilita percorsi evolutivi di autoindagine e autoconoscenza. Ama particolarmente sostenere le persone nell’ascolto della loro vocazione e nella riscoperta dei loro talenti.
E’ anche un’artista poliedrica: utilizza l’Arte, in svariate forme, come strumento di introspezione profonda e Consapevolezza.
Il suo lavoro è dedicato a risvegliare e far risuonare la fiamma della Coscienza per accompagnarci insieme nella piena realizzazione del Sé.

Nella sua Community Evolutiva Il COLIBRÌ condivide quotidianamente approfondimenti gratuiti ed esercizi pratici sui temi cardine della ricerca interiore.

Nel suo canale Telegram Dafna Moscati – Semi di Consapevolezza offre ogni giorno spunti e brevi approfondimenti.

Per Edizioni Spazio Interiore ha pubblicato il libro “Perchè mi ha morso una scimmia – Storie di quotidiana meraviglia”.

Puoi trovare inoltre molti video di approfondimento su vari temi sul suo canale youtube.

Per ricevere una volta a settimana un dono evolutivo e le notizie in anteprima delle sue proposte, iscriviti alla Newsletter.